Festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola

FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN FRANCESCO DA PAOLA
6-7-8-9 AGOSTO 2020

Vista la situazione di grande emergenza che stiamo vivendo e che ancora si prolunga, purtroppo, il Comitato Festa di San Francesco di Paola quest’anno non potrà organizzare i festeggiamenti civili in onore del Santo Patrono.

È il Vescovo della Diocesi di Lamezia Terme, Mons. Giuseppe Schillaci, che dà precise disposizioni nella lettera del 24 maggio 2020 Prot. n° S81/2020 nella quale, tra le altre osservazioni, sottolinea in merito alle feste patronali quanto segue:

“L’attuale momento storico può essere colto non solo in termini di limitazione, ma in alcuni casi anche di purificazione e di sobrietà soprattutto in merito alle manifestazioni esterne per le feste della Beata Vergine Maria e dei Santi. È evidente che la proibizione di ogni assembramento non consente alcuna festa civile, qualora fosse necessario ribadirlo. Rispetteremo tale indicazione, anche se dovesse cambiare la normativa vigente, per tutto l’anno 2020. Sarà un’occasione propizia da cogliere e non una limitazione, al fine di proporre, nel nostro modo di vivere le feste patronali, una dimensione più evangelizzante e attenta alla carità. Prediligiamo la cura della predicazione, il tempo prolungato della preghiera e la disponibilità per il sacramento della riconciliazione.

Per quanto riguarda le processioni sono proibite sino a mia nuova comunicazione. Inoltre, non è consentito portare le immagini sacre su camion o altri mezzi simili. Come specifica il Direttorio su Pietà popolare e Liturgia, la processione è una manifestazione di fede con un profilo teologico, liturgico e antropologico in cui emerge la sua natura di cammino insieme, segno della condizione della Chiesa come popolo di Dio in cammino verso la dimora dei cieli, con Cristo e dietro a Cristo e con l’esempio della Vergine Maria e dei Santi (cfr. n.247)”.

Pertanto, quest’anno, la festa si svolgerà solo in forma religiosa secondo il calendario allegato.

Confidando nell’intercessione del santo Patrono, preghiamo perché presto ci sia data la grazia di uscire da questa situazione per vivere ancora insieme momenti di condivisione, di divertimento collettivo e di gioia.

Arrivederci al prossimo anno..

NORME DI SICUREZZA