Richiesta di contributo per la ristrutturazione della Chiesa

Cari parrocchiani di Marcellinara,

la nostra bella Chiesa Matrice ha bisogno di voi. Sempre ha bisogno di voi: prima di tutto come chiesa di persone, perché sono le persone, siete voi che fate bella la chiesa, perché siete la chiesa come comunità radunata dalla Parola e sostenuta dai sacramenti. Ora ha bisogno di voi anche l’edificio che ci ospita come comunità che celebra l’Eucarestia.

Come forse avrete già sentito, è già da qualche mese che il Consiglio Pastorale Parrocchiale, il Consiglio per gli Affari Economici e il Comitato Feste stanno lavorando su un progetto di ristrutturazione del tetto. Un’indagine accurata e competente ci ha portato a concludere che c’è bisogno di intervenire quanto prima possibile con un’opera di ristrutturazione, data la condizione precaria in cui si trovano la copertura e le volte.

Data l’attuale situazione di   precarietà, oggi è stato elaborato un progetto che comporta un impegno economico di grande portata per la nostra comunità: una spesa di 407.000 euro. È vero che circa 150.000 euro verranno finanziati dalla CEI, ma resta in ogni caso da sostenere una somma notevole, specie se teniamo conto che le casse della parrocchia sono pressoché vuote.

Tuttavia, proprio pensando alla grande partecipazione e alla generosità dimostrata in molte occasioni da parte di tantissime persone, andiamo avanti con fiducia. Confidiamo infatti nell’attenzione e nella sensibilità di fedeli che vogliono bene alla loro comunità e non si tirano indietro quando c’è bisogno di loro.

Ci dobbiamo fare carico di un grande impegno, soprattutto economicamente parlando, ma, unendo le forze di ciascuno, riusciremo a portarlo a termine.

Entrando ora nella chiesa non si può che provare un certo timore, alzando lo sguardo verso quelle crepe che di giorno in giorno tendono a diventare più profonde, e una grande tristezza, provando ad immaginare lo straordinario lavoro che i nostri avi hanno compiuto nell’erigerla. E forse anche ripensando a loro, ripensando a quella chiesa nella quale ci siamo battezzati, nella quale abbiamo celebrato il rito della Comunione, della Confermazione, e nella quale molti di voi si sono sposati, dobbiamo riflettere a fondo. La Comunità ha ereditato questa chiesa e, dal momento che si è assunta l’incarico di conservarla e custodirla, deve farlo consapevolmente e anche coraggiosamente.

È per tutti questi motivi che ci rivolgiamo a voi, pur considerando il momento di difficoltà, per chiedervi un contributo straordinario per le necessità della nostra comunità. Il contributo può essere versato mensilmente (15,00 euro al mese o secondo le proprie possibilità per un anno), oppure in unica soluzione (180,00 euro a famiglia).

L’impiego di tutto il denaro raccolto (nel rispetto delle norme sulla privacy) sarà gestito dalla Commissione e la rendicontazione sarà pubblicata con la massima trasparenza.

Vi invitiamo a versare il contributo durante le Messe alla commissione che troverete disponibile già da domenica 29 novembre p.v., oppure tramite bollettino postale o bonifico bancario (intestato a: Parrocchia Maria SS. Assunta – causale: lavori di ristrutturazione della chiesa. IBAN IT 65 U 07091 88740 00000012 0959)

Precisiamo che nessun altro è autorizzato a ritirare i contributi per conto della parrocchia.

Ci rendiamo conto della situazione economica precaria di molte famiglie, ma invitiamo tutti a essere generosi per poter rendere sempre più ospitale la casa comune della nostra famiglia parrocchiale.

Vi salutiamo con cordialità e riconoscenza prendendo a prestito le parole di San Paolo: Ciascuno dia secondo quanto ha deciso nel suo cuore, non con tristezza né per forza, perché Dio ama chi dona con gioia (2 Cor 9,7).

Il parroco

Consiglio Pastorale Parrocchiale