III Domenica di Pasqua – Anno B

15 APRILE 2018 – III DOMENICA DI PASQUA

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 24,35-48

In quel tempo, [i due discepoli che erano ritornati da Èmmaus] narravano [agli Undici e a quelli che erano con loro] ciò che era accaduto lungo la via e come avevano riconosciuto [Gesù] nello spezzare il pane.

Mentre essi parlavano di queste cose, Gesù in persona stette in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». Sconvolti e pieni di paura, credevano di vedere un fantasma. Ma egli disse loro: «Perché siete turbati, e perché sorgono dubbi nel vostro cuore? Guardate le mie mani e i miei piedi: sono proprio io! Toccatemi e guardate; un fantasma non ha carne e ossa, come vedete che io ho». Dicendo questo, mostrò loro le mani e i piedi. Ma poiché per la gioia non credevano ancora ed erano pieni di stupore, disse: «Avete qui qualche cosa da mangiare?». Gli offrirono una porzione di pesce arrostito; egli lo prese e lo mangiò davanti a loro.

Poi disse: «Sono queste le parole che io vi dissi quando ero ancora con voi: bisogna che si compiano tutte le cose scritte su di me nella legge di Mosè, nei Profeti e nei Salmi». Allora aprì loro la mente per comprendere le Scritture e disse loro: «Così sta scritto: il Cristo patirà e risorgerà dai morti il terzo giorno, e nel suo nome saranno predicati a tutti i popoli la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme. Di questo voi siete testimoni».

Nel Vangelo di questa Domenica (Lc 24, 35-48) Gesù risorto appare ai discepoli che, sconvolti e pieni di paura, credono di vedere un fantasma. Ma il Signore dice: «Perché siete turbati, e perché sorgono dubbi nel vostro cuore? Guardate le mie mani e i miei piedi: sono proprio io! Toccatemi e guardate; un fantasma non ha carne e ossa, come vedete che io ho». La Chiesa crede nelle resurrezione della carne. La carne è il cardine della salvezza. Spesso si pensa che il cristianesimo sia contro la carne. Tutt’altro. Senza carne non ci si salva. Le cose sono reali quando diventano corpo, atto. Lo gnosticismo riduce il cristianesimo a una teoria, a un insieme di valori astratti, a una conoscenza. Invece, l’amore passa per il corpo, per le opere, per il servizio. Non è un concetto e nemmeno un sentimento. Se il nostro corpo non è manifestazione della nostra fede, la nostra fede non vale niente. Se ho incontrato Dio, questo illumina ogni aspetto corporale e vitale, redime tutto ciò che vivo ogni giorno. La vita non è una cosa astratta. Gesù risuscita la sua carne, perché la nostra carne è destinata alla vita piena dei figli di Dio.

aprile 2018

• Pasqua di Resurrezione