IV Domenica del Tempo Ordinario – Anno B

28 GENNAIO 2018 – IV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Dal Vangelo secondo Marco
Mc 1,21-28

In quel tempo, Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, [a Cafàrnao,] insegnava. Ed erano stupiti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità, e non come gli scribi. Ed ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciò a gridare, dicendo: «Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». E Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscì da lui. Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: «Che è mai questo? Un insegnamento nuovo, dato con autorità. Comanda persino agli spiriti impuri e gli obbediscono!». La sua fama si diffuse subito dovunque, in tutta la regione della Galilea.

Il Vangelo di questa domenica (Mc 1, 21-28) ci mostra Gesù che insegna nella sinagoga di Cafarnao “come uno che ha autorità e non come gli scribi”. Tra i presenti c’è un uomo posseduto da uno spirito impuro che grida contro il Signore: «Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». Gesù gli ordina di uscire dall’uomo e lo spirito impuro obbedisce. Quando entra il Signore c’è un crollo dell’ambiguità, le maschere vengono tolte e ciò che è nascosto viene rivelato.

Santa Teresa d‘Avila diceva che quando c’è poca luce non si vede lo sporco, ma quando c’è molta luce si vedono pure i granelli di polvere nell’aria. Quando si sta davanti al Signore si iniziano a vedere i tanti piccoli compromessi cui siamo abituati per sopravvivere e che non sono compatibili con la salvezza. Lo spirito impuro è l’ambiguità che fa tranquillamente convivere l’ascolto della Parola di Dio e il demonio.

L’opera del Maligno spesso non è farci entrare nel mondo della totale menzogna, ma farci entrare nel mondo di un’apparente verità che nasconde la menzogna. Per essere liberati da questo spirito impuro abbiamo bisogno di lasciarci contestare dalla profezia di Gesù. Dobbiamo lasciarci smascherare da tutto ciò che è ambiguo in noi per essere liberati dalle cose che convivono con il male.

Il Signore ci vuole nella piena libertà, nella vera pace, nel vero amore.

settembre 2018