Beata sei tu Maria: risplendi nella gloria di Dio

Un segno grandioso apparve nel cielo: una donna ammantata di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul capo una corona di dodici stelle.

Simbolicamente collocata al centro del periodo estivo, la solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria può essere considerata un momento di sollievo e ristoro. La calura, tipica dell’estate, genera sovente spossatezza e desiderio di starsene inerti all’ombra; così spesso è della vita, che con le sue prove e i suoi periodi di pesantezza spinge a fermarsi, ad adagiarsi, a non scorgere più un orizzonte positivo e propositivo. La gloria di Maria assunta in cielo dice qualcosa di diverso: il quotidiano vivere è come quel drago rosso citato nel libro dell’Apocalisse, che precipita sulla terra le stelle luminose delle nostre speranze e tenta di divorare le migliori aspirazioni dell’uomo.

Il cristiano, tuttavia, sa che tutto questo non è definitivo, perché in Cristo ogni male sarà distrutto e la vita trionferà sul peccato e la morte.

Maria è l’immagine e l’esempio di questo cammino umano e di fede autentica: ella esulta perché Dio dispiega il suo braccio e non abbandona chi a lui è fedele. In lei ciò si è realizzato già in maniera compiuta, condividendo il trionfo di Cristo in corpo e anima; noi ne seguiamo le orme per godere la medesima gloria.