V Domenica di Pasqua – Anno A

14 MAGGIO 2017 – V DOMENICA DI PASQUA

Gv 14,1-12
Io sono la via, la verità e la vita.

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via».

Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».

Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere.

Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse.

In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre».

Nella quinta Domenica di Pasqua, la liturgia ci propone il Vangelo in cui Gesù dice ai suoi discepoli:

«Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».

“Non sia turbato il vostro cuore…vado a prepararvi un posto…perché dove sono io siate anche voi. Io sono la Via, la Verità e la Vita”.

Ecco un ottimo antidoto all’ansia e alla paura: una voce sicura ci dice che siamo creati per vivere in eterno con il Signore!

Egli si dà pure la briga di preparare ogni cosa; non solo ci accompagna, ma è Egli stesso la Via lungo la quale non dobbiamo temere alcun male. Egli è la meta ambita, il Paradiso che ci attende. L’antico avversario continua ad inoculare nella società correnti di pensiero per indurre a credere che la vita sia solo qui sulla terra e che la morte concluda ogni cosa, per cui, qui, bisogna pensare, soprattutto, a se stessi.

A volte, invece, ci spinge a ritenere che la vita sia tutta dall’altra parte, dopo la morte, così l’esistenza terrena diviene solo una valle di lacrime, dove soffrire per acquisire “meriti e punteggio” per ciò che verrà dopo, una sorta di lunga sopportazione “rassegnata” ed individualista, decisamente “poco appetibile” per chiunque.

La Parola e la Liturgia del tempo pasquale, nella Chiesa, ci annunciano un evento diverso: già fin d’ora siamo risorti con Cristo e con lo Spirito e la Forza del Risorto possiamo affrontare, con fiducia, ogni prova e difficoltà necessarie alla nostra salvezza, per testimoniare nella nostra carne che Cristo ha vinto la morte veramente!

RACCOLTA FONDI PRO TETTO

Marzo 2019