Giubileo degli Sportivi a Lamezia

A quasi un anno di distanza dal momento giubilare dedicato agli sportivi tenutosi a Roma – dove Mons. Fisichella ricordò che “per tutti Dio ha un piano e che anche lo sport è vocazione e come tale va necessariamente seguita” – ecco che anche nella nostra diocesi vivremo il “Giubileo degli Sportivi” durante il quale Sua Ecc. il Vescovo Mons. Luigi Cantafora attraverserà con l’intera rappresentanza del mondo sportivo la porta Santa della Cattedrale dei SS. Pietro e Paolo.

L’evento, in programma venerdì 14 Ottobre, promosso dall’ufficio Sport e Tempo Libero della Diocesi e dal Comitato CSI (Centro Sportivo Italiano) di Lamezia Terme, vedrà la partecipazione di un ospite speciale: Don Alessio Albertini, consulente ecclesiastico del CSI nazionale (nonché fratello di Demetrio, ex calciatore di Milan e Nazionale, ndr).

Don Alessio, durante il momento di catechesi comunitaria nella chiesa di San Domenico, interverrà sulla tematica di quest’Anno Santo, la Misericordia, e spiegherà come essa può essere importante anche nell’ambito sportivo.

L’invito – da parte di Sua Ecc. il Vescovo Mons. Luigi Cantafora, del presidente del Comitato CSI Lamezia dott. Davide Curcio e dei responsabili dell’ufficio diocesano Don Osvaldo Gatto e Don Francesco Bellomo – è esteso a tutti gli atleti, dirigenti e collaboratori delle realtà sportive lametine e dell’intera diocesi, affiliate a qualsiasi FSN (Federazione Sportiva Nazionale), DSA (Disciplina Sportiva Associata) o EPS (Ente di Promozione Sportiva).

Di seguito è illustrato il programma della giornata:

Ore 16.00 – Arrivo e accoglienza partecipanti presso la Chiesa di S. Domenico. Ci guiderà a cogliere l’importanza della Misericordia anche nel campo dello sport Don Alessio Albertini, consulente ecclesiastico CSI nazionale.

La misericordia scende in campo: lo sport come strumento educativo, lo sport come gioco, lo sport come accoglienza ed integrazione sociale, lo sport come strumento di vocazione.

Ore 18.00 – Pellegrinaggio verso la Cattedrale SS. Pietro e Paolo con il passaggio della Porta Santa.

Ore 18.30 – Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc. Mons. Luigi Cantafora, Vescovo di Lamezia Terme.

loc

Luglio 2019